26.10.09

L'Olio extravergine delle Regine


Trovarsi di fronte alla forza femminile incarnata da due sorelle che hanno fatto del loro olio un oro ultrapremiato in tutto il mondo, e che tutt’ora sono note come qulle che furono anni fa le prime imprenditrici donne delle Marche, non è cosa da poco.
Anche se ti ritrovi ad arrivare al loro Frantoio Gabrielloni sotto i merli della Rocca di Monte Fiore, nei pressi di Recanati, in una giornata di così tanta pioggia, che passeggiare nel loro uliveto immagini sarà un pantano di foto fangose.

Ma poi di fronte ad Elisabetta e Gabriella Gabrielloni capisco già dai primi minuti che non ci sarà da preoccuparsi, che tutto si fa, e che la loro storia “passerà” comunque.

E’ dipinta nei loro volti, come le sopracciglia si innalzano fiere e orgogliose, nelle espressioni nel loro muoversi e raccontarmi la loro impresa, umili e coscienti di tutto il lavoro compiuto, e checontina a compiersi, con la medesima energia per arrivare a quel traguardo.

“Brindiamo sorella!”


Le 5 gocce per il Laudato, un principe d’olio, un Re. E loro due grandi ed eleganti regine della terra.

Se quel bicchiere d’olio fosse stato uno specchio regale lo immagineresti come quello di una qualche potente regina malefica; invece no, ecco che riflette il volto, il sorriso divertito e ironico di due menti guizzanti, che senza timidezza ironizzano su loro stesse e si cedono a scatti scherzosi, mentre il prfumo meravigliosamente pungente inebria le stanze.
E questo concedersi senza esitazioni ai miei stessi scatti divertiti è proprio come quel rischiare, quel “proviamoci” che fa crescere un progetto, e lo fa riuscire così grande.


Guardi dentro il giallo che le rispecchia e intravedi che loro stesse dentro si stanno guardando, e il riflesso del loro riflesso pure si guarda.



Una comunione di sguardi e d’intenti, forza di volontà e un brio eccezionale, della coraggiosa storia che hanno scritto assieme e che ora si specchia nel calice d'oro dell’altra.


Rocca di Montefiore - Comune di Montefano(MC).
Tratto dal reportage fotografico "Il Frantoio Gabrielloni" per Paradise Possible.





4 commenti:

  1. un olio eccellente, meravigliosi i ritratti.

    RispondiElimina
  2. vincenza,
    sento ancora quell'aroma, e la piacevole sorpresa di trovarmi di fronte a due donne forti, e pronte a giocare come due bambine.
    a presto!
    F.

    RispondiElimina
  3. l'olio nel bicchiere! state lanciando una nuova moda! e arriverà a new york e lo faranno nei locali "in " !

    RispondiElimina
  4. scenograficamente ci sta, realmente solo da affondarci il nasino, rimani inebriata!:)
    stai a vedere che adesso a NY davvero...
    ;)

    RispondiElimina