26.10.09

Il tempo del Rosso Conero

Al principio era questo, poi nel tempo questo, e infine questo.


Ieri, il momento arrivò.


L'Azienda Moroder si appresta alla vendemmia.

Io pronta qui a cogliere gli ultimi strascichi di sole, prima che quell'uva lassù, ormai famosa, seguita nei mesi nel suo crescere e colorarsi, venga tagliata e gettata nella cesta rossa con gli altri grappoli di Montepulciano.

Ricordo ancora quando due anni fa li conobbi e feci le mie prime foto, camminando con i tre uomini Moroder, Alessandro e i figli Marco e Mattia, tra i filari di viti immerse nell’aria del Conero che sa di ginestra e salsedine.

"Ogni canale percettivo se hai la fortuna di capitare presso l'azienda Moroder, sarà occupato da un sentire: il profumo della cantina antica e oscura dove riposa la riserva del Dorico, il Rosso Conero per eccellenza, i rumori della cucina del Ristorante Aiòn, in cui vino cibo e musiche dal vivo si tengono per mano e accompagnano il tuo beato e cosciente sprofondare tra gli effluvi gustosi di uva nera, le note vellutate di violoncello e pianoforte, e i caldi e mediterranei colori di piatti e tovaglie, e quadri alle pareti, in cui l’uva stessa è incorniciata, fatta parlare , declinata in tante diverse forme e apparizioni. Lì dentro segni il tempo, il bel tempo Moroder che passa, in cui nessuna arte è lasciata al caso, ogni espressione è coniugata col piacere del vino eccellente, dove tutti sensi vengono appagati, e cuore e anima. Puoi andartene da lì completo e sazio, con una ghirlanda attorno al collo di tralci e viti, con un ricordo semplice e perfetto, della bellezza meravigliata del primo acino colorato".
(Tratto da Racconti fotografici - Az. Agr. Moroder, per Paradise Possible)


E ora come (quasi) una brava vignaiola passeggio tra i filari con la fidata Flo al collo (la mia reflex, ndr, anche lei ormai ne sa di vigne vitigni e cantine!), con nozioni e lessico ad hoc che mi piace ripetere con loro.

Qui un assaggio di quei colori, di gesti, di persone che ridono e colgono, tra grappoli e pampini, in un arancio di fine ottobre, prima che il tempo dell'atteso degustare arrivi davvero.



(Presto on-line ail nuovo sito dell'Az. Agr. Moroder: www.moroder-vini.it)

5 commenti:

  1. sembrano foto d'un'altra epoca, e quei due signori sono forse attori? :-)
    bello, dovrò andare,peccato siano spoglie le vigne ormai... dove si trova cantina?
    ciao
    kleo

    RispondiElimina
  2. ciao kleo,
    potevano benissimo recitare in una compagnia quei due! l'allegria che sprigionavano con esclamazioni e battute, tra loro e compagni, irretiva non poco! ;)
    L'azienda si trova sopra Ancona, all'interno del Parco del Conero, vicino Portonovo. Vivi nelle Marche tu?
    Per informazioni accurate trovi tutto nel sito di Paradise Possibile, sezione "Where to Stay" se vuoi fermarti nelle vicinanze ;)..

    ciao,
    Francesca

    RispondiElimina
  3. mani fattive pampini grappoli la mistura di un miracolo

    RispondiElimina
  4. ben arrivata qui, caro papavero. con le tue mani.

    RispondiElimina
  5. Il ricordo del Rosso Conero mi porta subito alla mente i miei 16 anni ...una vacanza con le amiche marchigiane, il sapore dellle campagne e della vita semplice...un dolce sapore!

    RispondiElimina